Periodo
2020
Luogo
Caserta
Attività svolte
- esecuzione delle opere
- direzione dei lavori
- progettazione
- redazione ed ottenimento concessioni edilizie
- pratiche catastali

Fare una casa è un po’ come scegliere il vestito giusto: si parte dal pezzo forte e il resto viene da sé.
In questo caso, è indubitabilmente il parquet a dominare la scena, a delineare il carattere della casa, con la sua tonalità accogliente e la sua geometria spigolosa.
Centro di gravità permanente per il padrone di casa, dall’inizio del percorso progettuale, la spina francese in rovere ha visto ruotare intorno a sè tutte le scelte stilistiche, cromatiche e progettuali.
I listelli in rovere chiaro, successivamente vivacizzati dalla vernice ecologica, conferiscono agli ambienti uno stile classico e sofisticato.









La cucina è senza dubbio l’ambiente più intimo della casa e, concettualmente, più legato alle origini dell’immobile.
Il richiamo al passato avviene attraverso lo stile dell’arredo, il marmo utilizzato per il top (uguale a quello del davanzale), la tubazione a vista del gas ed il pavimento effetto pietra che ricorda il basalto di cui è composta la pavimentazione di tutte le strade del centro storico.





Se è vero che “i dettagli fanno la perfezione, e la perfezione non è un dettaglio”, in questo progetto loro scelta è stata quasi minuziosa.
L’illuminazione è stata risolta con binari in stile Industrial che bilanciano il tema architettonico.
I caloriferi in ghisa, conservati e ricontestualizzati, guadagnano diverse posizioni nella classifica degli accessori d’arredo della casa.
La porta in vetro della cucina interrompe il ritmo del classico senza snaturarne il concept architettonico.


